fbpx

La nostra azienda

O.P. Società Agricola Cooperativa Agricoltori Ionici C.A.I. a r.l

La OP Agricoltori Ionici CAI nasce nel 1987 come cooperativa, grazie all’esperienza dei suoi fondatori che già dal 1954 hanno svolto un’intensa attività nel commercio degli agrumi.

La società ha ottenuto il riconoscimento come organizzazione produttori nel 2003, l’anno di adesione all’UIAPOA. Oggi CAI aderisce a Italia Ortofrutta Unione Nazionale. Nel 2008 la società ha inaugurato nella zona artigianale di Furci Siculo (ME) il nuovo stabilimento automatizzato per la lavorazione degli agrumi.

Dal 2001 l’azienda opera nel settore biologico, con una rigorosa professionalità degli associati e con particolare attenzione alle tecniche di coltivazione e lavorazione, che garantiscono ai prodotti un’elevata qualità. Il prodotto viene raccolto nei fondi dei soci e trasportato mediante una flotta di camion allo stabilimento di Furci.

Aziende associate
0
Di terreno agrumentati
ettari
Paesi europei raggiunti

L’impianto è dotato di una linea di lavorazione elettronica da 100 quintali l’ora, in sinergia con le moderne attrezzature per la pesatura ed il confezionamento in girsak, cassette e in ogni altra tipologia di packaging richiesta dalla moderna distribuzione.

A migliorare la linea di produzione, nel 2018 vi è l’introduzione di una selezionatrice ottica che consente all’OP di garantire alla GDO un servizio idoneo alle sue specifiche esigenze, riducendo di conseguenza i reclami da parte dei clienti. 

La produzione è riferita principalmente agli agrumi siciliani. Nello specifico:

– i limoni, per il 70% bio, copre tutte le principali varietà: Primo Fiore invernale, Interdonato di Messina biologico e IGP, l’IGP di Siracusa, Bianchetto e il Verdello estivo. 

– le arance, per il 100% bio, comprende le varietà Navel e Valencia e Tarocco.

Stabilimenti

La OP CAI a r.l. – COOPERATIVA AGRICOLTORI IONICI è una società di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi situata nel cuore dell’agrumicoltura della Sicilia Nord Orientale, in provincia di Messina.

Le strutture di commercializzazione:

1) Stabilimento SICILIA –  In Sicilia dispone di  due stabilimenti di lavorazione:

Uno stabilimento di lavorazione interamente dedicato per i PRODOTTI BIOLOGICI
Uno stabilimento di lavorazione interamente dedicato per i PRODOTTI CONVENZIONALI (tensostruttura)

Il centro di stoccaggio, lavorazione e condizionamento si estende su un area di 6.000 mq, (area coperta: 1.100 mq area lavorazione – 200 mq area uffici- area di carico 370 mq – zona di condizionamento 210 mq).

2) Stabilimento TOSCANA – In Toscana dispone di uno stabilimento di lavorazione interamente dedicato per i prodotti biologici.

Area coperta: 850 mq area lavorazione – area di carico/scarico Tettoia 100 mq – area deposito imballaggi Tettoia 300 mq – n° 2 celle frigo 160 mq

Richiedi informazioni

Hai dubbi o necessità che vuoi riferirci? Compila il form qui sotto per essere contattato nel più breve tempo possibile da un nostro operatore.

Torna in alto